Questo script serve a gestire i cookies
Digitale Terrestre - Comune di Parma elezioni - Comune di Parma
 
www.comune.parma.it
» Home Page  » Referendum del 25 e 26 giugno 2006 » Referendum » Scheda informativa
SCHEDA INFORMATIVA

Le operazioni di voto per il referendum popolare si svolgeranno:

  • domenica 25 giugno 2006 dalle 08.00 alle 22.00;
  • lunedì 26 giugno 2006 dalle 7.00 alle 15.00.


Per ulteriori informazioni sul rilascio della carta d’identità e della tessera elettorale vedere le schede informative della sezione Ufficio Elettorale di questo sito.

Chi avesse smarrito la tessera può richiedere il duplicato recandosi all'Ufficio Elettorale presso il DUC o negli sportelli anagrafici decentrati presso:

  • Polo territoriale di Via Verona
  • Polo territoriale di Via Marchesi
  • Polo territoriale di Via Leonardo da Vinci
  • Sede del quartiere Montanara (L.go 8 marzo)
  • Sede del quartiere Vigatto a Corcagnano

Negli stessi uffici sarà possibile richiedere la ristampa dell'etichetta per l'aggiornamento della scheda in tutti i casi in cui la propria tessera risultasse contenere dati inesatti.

Per poter esprimere il proprio voto occorre presentarsi presso la sezione elettorale di iscrizione muniti di tessera elettorale personale e di carta d’identità o altro documento di riconoscimento rilasciato dalla Pubblica Amministrazione munito di fotografia e timbro a secco, ad esempio:

  • patente;
  • passaporto;
  • libretto di pensione;
  • tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale
  • tessera di riconoscimento rilasciata dall’unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purchè convalidata da un comando militare

I documenti elencati sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purchè risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano garantire una sicura identificazione dell’elettore.


VOTO ASSISTITO

Chi è impossibilitato a votare personalmente può presentarsi accompagnato da un altro elettore, familiare o conoscente, scelto dagli stessi.
Quando l'infermità fisica risulta evidente (non vedenti, affetti da paralisi, ecc.) il Presidente di Seggio acconsente al diritto di voto; quando invece l'impedimento non è evidente l'elettore dovrà essere munito di Certificato rilasciato dal medico designato dalle A.S.L. comprovante la propria infermità fisica.
E' possibile richiedere l'apposizione del diritto al voto assistito sulla tessera elettorale. In questo modo l'elettore fisicamente impedito eviterà di produrre, per ogni consultazione elettorale, la certificazione medica prevista.
L'ufficio elettorale è a disposizione per fornire tutti i chiarimenti in merito.


VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI IN DIPENDENZA VITALE DA APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI

Il decreto-legge 3 gennaio 2006 n. 1, convertito, con modificazioni, nella legge 27 gennaio 2006, n. 22, con una disposizione contenuta nell’articolo 1, ha introdotto, per la prima volta nel nostro ordinamento, la modalità di voto domiciliare per elettori affetti da gravi infermità.

Gli elettori affetti da gravi infermità, tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, hanno la possibilità, su espressa richiesta, di essere ammessi al voto nella predetta dimora.

Gli interessati dovranno far pervenire non oltre il 15º giorno antecedente la data della votazione, quindi entro il 10 giugno, al sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, presso l'Ufficio Elettorale, la seguente documentazione:

  • una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso   l’abitazione in cui dimorano, indicandone l’indirizzo completo;
  • fotocopia della tessera elettorale;
  • un certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi della azienda sanitaria locale, da cui risulti l’esistenza di un’infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio; il medesimo certificato potrà attestare altresì l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.

Il sindaco, a conclusione della relativa istruttoria, rilascerà a ciascun elettore che sia stato ammesso al voto a domicilio un’attestazione dell’avvenuta inclusione negli appositi elenchi.

Il voto sarà raccolto, durante le ore in cui è aperta la votazione, dal presidente dell’ufficio elettorale di sezione nella cui circoscrizione è inserita la dimora espressamente indicata dall’elettore, con l’assistenza di uno degli scrutatori del seggio e del segretario.

Possono avvalersi del voto domiciliare anche gli elettori che risiedono in un comune diverso da quello di iscrizione elettorale: in ogni caso la dichiarazione deve essere sempre presentata al sindaco del Comune nelle cui liste elettorali si risulta iscritti.


VOTO IN SEZIONI DIVERSE

Per le elezioni politiche, possono votare in sezioni diverse da quella di iscrizione, purché in possesso della tessera elettorale, le seguenti categorie di cittadini:

I cittadini le cui pratiche di cambio di residenza siano state concluse dopo il 11 maggio 2006 dovranno ancora votare nella sezione indicata sulla tessera elettorale.

Visitatore n°

powered by it.city s.p.a.