Questo script serve a gestire i cookies
Elezioni - Comune di Parma elezioni - Comune di Parma
 
www.comune.parma.it
» Home Page
Cerca    cerca
NEWS « back
DESIGNAZIONE RAPPRESENTANTI DI LISTA PRESSO GLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE

FACOLTATIVITA’ DELLA DESIGNAZIONE

I delegati di lista (che sono indicati nella dichiarazione di presentazione della lista) hanno facoltà di designare due propri rappresentanti, uno effettivo e l’altro supplente, per assistere alle operazioni di voto e di scrutinio presso ciascun ufficio elettorale di sezione.

SOGGETTI COMPETENTI AD EFFETTUARE LA DESIGNAZIONE

Alle designazioni dei rappresentanti di lista provvedono i delegati di lista direttamente o tramite persone da essi autorizzate in forma autentica da notaio (art. 25 dpr 361/1957).
Nel caso in cui alla designazione dei rappresentanti di lista provvedano persone designate dai delegati di lista, il Notaio nell’autenticare le firme dei delegati di lista, apposte in calce all’apposita autorizzazione, fa menzione dell’avvenuta esibizione del verbale di ricevuta da parte dei delegati stessi. I soggetti autorizzati dai delegati di lista dovranno esibire ai fini dell’autenticazione della dichiarazione di designazione dei rappresentanti di lista una copia della ricevuta rilasciata all’atto del deposito delle candidature sia nel caso in cui la designazione venga effettuata in Comune sia presso l’Ufficio elettorale di sezione.

MODALITA DI EFFETTUAZIONE DELLA DESIGNAZIONE

La designazione dei rappresentanti di lista deve essere effettuata con una dichiarazione scritta in carta libera e la relativa sottoscrizione deve essere autenticata da uno dei soggetti abilitati di cui all’art. 14 della legge 21 marzo 1990, n. 53 . Gli atti di designazione devono essere distinti per ogni tipo di elezione(Camera dei Deputati e Senato della Repubblica)

RAPPRESENTANTI DI LISTA PRESSO GLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE

Le designazioni dei rappresentanti possono essere effettuate:

  1. all’Ufficio Elettorale presso il DUC entro le ore 19,00 di VENERDI’ 22 febbraio 2013 che ne cura la trasmissione ai singoli presidenti delle sezioni elettorali;
  2. direttamente al Presidente di seggio nel pomeriggio di SABATO 23 FEBBRAIO 2013 durante le operazioni di firma delle schede di votazione oppure la mattina di DOMENICA 24 FEBBRAIO 2013 purché prima dell’inizio delle operazioni di votazione.

In questo secondo caso i rappresentanti stessi potranno presentarsi personalmente, muniti dell’atto formale di designazione, direttamente presso il Seggio.

REQUISITI DEI RAPPRESENTANTI DI LISTA

I rappresentanti designati devono essere elettori di un Comune della circoscrizione per l’elezione della Camera dei deputati (circoscrizione XI – Emilia Romagna) ovvero elettore della Regione per l’elezione del Senato della Repubblica. E’ necessario che il requisito di iscrizione nelle liste elettorali sia documentato dall’esibizione della tessera elettorale.

DESIGNAZIONE PER ATTI SEPARATI O CON ATTO UNICO:

MODULISTICA

Si rendono disponibili due modelli per le designazioni dei rappresentanti di lista, distinti per Camera e Senato

Scarica la modulistica:
DOC SENATO DELLA REPUBBLICA - DESIGNAZIONE DEI RAPPRESENTANTI DI LISTA PRESSO LE SEZIONI ELETTORALI
DOC CAMERA DEI DEPUTATI - DESIGNAZIONE DEI RAPPRESENTANTI DI LISTA PRESSO LE SEZIONI ELETTORALI

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DESIGNAZIONI

Gli sportelli polifunzionali del DUC sono disponibili per l’autentica delle sottoscrizioni delle designazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle ore 17.30, sabato dalle ore 8.15 alle ore 13.30.

Dal martedì antecedente le elezioni con il seguente orario:

  • martedì 19 febbraio 2013 ore 8.15 – 19
  • mercoledì 20 febbraio 2013 ore 8.15-19
  • giovedì 21 febbraio 2013 ore 8.15-19
  • venerdì 22 febbraio 2013 ore 8.15 -19

Con gli stessi orari di apertura, è disponibile anche l’Ufficio Elettorale per la presentazione delle designazioni.

Visitatore n°