Questo script serve a gestire i cookies
Elezioni - Comune di Parma elezioni - Comune di Parma
 
www.comune.parma.it
» Home Page  » Politiche 2013 » Informazioni generali » Presidenti di seggio e scrutatori
Cerca    cerca
PRESIDENTI DI SEGGIO E SCRUTATORI

La nomina degli scrutatori è dal 2006, a seguito della legge di riforma elettorale 270 del 21 dicembre 2005, di competenza della Commissione Elettorale, che effettua la nomina in seduta pubblica, fra gli iscritti all'Albo degli Scrutatori.

SERVIZIO DI DISPONIBILITA’ PER SCRUTATORI

In vista delle prossime consultazioni elettorali che si terranno il 24 e 25 febbraio prossimi, anche quest’anno, il Comune ha attivato la ricerca di scrutatori da impiegare nei seggi elettorali durante le operazioni di voto e scrutinio.
Chi fosse interessato, può lasciare la propria disponibilità a ricoprire tale ruolo, seguendo una delle modalità sotto riportate:

  • Recandosi agli sportelli del DUC.
  • Collegandosi al portale del Comune di Parma, sezione “elezioni politiche” e utilizzando il servizio on line dedicato agli scrutatori.

In entrambi i casi, è necessario essere elettori del Comune di Parma ed essere iscritti all’albo degli scrutatori.

Mercoledì 30 gennaio alle ore 9.30 presso la sala 2 del DUC, la Commissione Elettorale Comunale procederà alla nomina dei componenti dei seggi, scegliendo anche tra coloro che abbiano dato la propria disponibilità. Nei giorni immediatamente successivi, le nomine verranno notificate ai diretti interessati presso il loro indirizzo di residenza.

COMPENSI

I compensi corrisposti ai presidenti, agli scrutatori di seggio e ai segretari, saranno i seguenti:

  • Seggi normali: Presidente euro 187,00 - Segretario euro  145,00 - Scrutatore euro 145,00
  • Seggi speciali: Presidente euro 90,00 - Scrutatore euro 61,00  

MATERIALE INCONTRO CON I PRESIDENTI DI SEGGIO

PDF Scarica le slides


Iscrizione all’albo degli scrutatori di seggio elettorale

Tutti i cittadini residenti iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l’iscrizione dell’Albo degli Scrutatori entro il mese di novembre di ciascun anno.

I requisiti indispensabili per effettuare tale iscrizione sono il possesso della cittadinanza italiana, il godimento dei diritti politici e il possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo.

Le istanze che pervengono entro novembre 2012 saranno esaminate per l'aggiornamento dell'albo per le consultazioni che avranno luogo nel 2013.

Clicca qui per ulteriori informazioni

Scarica il modulo per la domanda di iscrizione all'albo:
PDF Modulo per la domanda di iscrizione

Accedi al servizio online per la domanda di iscrizione all'albo


Iscrizione all’albo dei presidenti di seggio

Tutti i cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l’iscrizione nell’Albo dei Presidenti di Seggio entro il mese di ottobre di ciascun anno; i requisiti indispensabili per tale iscrizione sono: cittadinanza italiana e godimento dei diritti politici; età non superiore ai 70 anni; titolo di studio: diploma di scuola media superiore.

Le istanze che pervengono entro ottobre 2012 saranno esaminate per l'aggiornamento dell'albo per le consultazioni che avranno luogo nel 2013.

Clicca qui per ulteriori informazioni

Scarica il modulo per la domanda di iscrizione all'albo:
PDF Modulo per la domanda di iscrizione

Accedi al servizio online per la domanda di iscrizione all'albo

Visitatore n°