Questo script serve a gestire i cookies
Digitale Terrestre - Comune di Parma elezioni - Comune di Parma
www.comune.parma.it
» Home Page  » Elezioni Politiche del 9-10 aprile 2006 » Elezioni politiche » Come si vota
COME SI VOTA

Di seguito vengono riportate le istruzioni per l'espressione del voto nelle prossime elezioni Politiche del 9 e 10 aprile 2006:

Per poter votare è necessario presentarsi al proprio seggio di appartenenza con un documento d’identità e la tessera elettorale rilasciata dal proprio Comune di residenza.

CAMERA DEI DEPUTATI:

La scheda per l’elezione della Camera dei Deputati è di colore ROSA

Clicca qui per visionare il fac-simile della scheda
PDF (Clicca qui)

Per l’elezione della Camera l’elettore esprime il voto tracciando, sulla parte interna della relativa scheda, con la matita che gli viene consegnata dal seggio, un solo segno, comunque apposto, nel rettangolo che contiene il contrassegno della lista da lui prescelta.

Tracciando un segno nel rettangolo con il contrassegno della lista prescelta viene attribuito un voto anche alla coalizione cui la lista è collegata.

Non è possibile esprimere il voto di preferenza


SENATO DELLA REPUBBLICA:

La scheda per l’elezione del Senato della Repubblica è di colore GIALLO

Clicca qui per visionare il fac-simile della scheda
PDF (Clicca qui)

Per l’elezione del Senato il voto si esprime tracciando, sulla relativa scheda, con la matita, un solo segno, comunque apposto, nel rettangolo che contiene il contrassegno della lista prescelta.

Tracciando un segno nel rettangolo con il contrassegno della lista prescelta viene attribuito un voto anche alla coalizione cui la lista è collegata.

Non è possibile esprimere il voto di preferenza


COMPOSIZIONE GRAFICA DELLE SCHEDE PER IL VOTO

Il 09/03/2006 è entrato in vigore il Decreto-Legge 8 marzo 2006, n. 75, con cui viene modificata la composizione grafica delle schede per l'elezione della Camera e del Senato.

Di seguito è possibile scaricare il decreto legge e la bozza della forma grafica delle schede allegate alla legge.

PDF La legge di modifica alla composizione grafica delle schede

PDF Alleagato I: Scheda per il voto alla Camera dei Deputati

PDF Alleagato II: Scheda per il voto al Senato della Repubblica


COME VOTANO I CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO

In occasione delle prossime elezioni politiche, gli elettori italiani
residenti all’estero voteranno per corrispondenza per i candidati della
circoscrizione Estero.
Gli Uffici consolari, infatti, spediranno al domicilio di tutti i suddetti
elettori, non oltre diciotto giorni prima della data stabilita per le
votazioni in Italia, un plico contenente:

  1. il certificato elettorale;
  2. a schede e la relativa busta piccola, nonché una busta affrancata recante l’indirizzo dell’Ufficio consolare competente;
  3. le liste dei candidati nella ripartizione geografica d’appartenenza (le ripartizioni sono: Europa; America Meridionale; America Settentrionale e Centrale; Africa, Asia, Oceania e Antartide);
  4. un foglio esplicativo delle modalità di voto e il testo della legge n. 459/2001.

L’elettore:

  1. esprime il proprio voto sulla scheda o sulle schede elettorali:

    l’elettore può esprimere due voti di preferenza nelle ripartizioni geografiche alle quali sono assegnati due o più deputati o senatori (Europa, America Meridionale e America Settentrionale per la Camera; Europa e America Meridionale per il Senato) e un voto di preferenza nelle altre, scrivendo il nome del candidato nell’apposita riga posta accanto al simbolo della lista votata.
  2. deve introdurre la scheda o le schede nella relativa busta piccola e
    sigillarla;
  3. deve introdurre la busta piccola nella busta affrancata, unitamente al tagliando staccato dal certificato elettorale comprovante l’esercizio del diritto di voto;
  4. deve, infine, spedire il tutto entro dieci giorni prima della data stabilita per le votazioni in Italia al Consolato competente. Saranno considerate valide le buste pervenute al Consolato entro le ore 16, ora locale, del 6 aprile.

Gli elettori residenti all’estero che, entro quattordici giorni dalla data delle votazioni in Italia, non abbiano ricevuto a casa il plico con tutta la documentazione elettorale, possono farne richiesta presentandosi di persona al proprio Consolato.

In alternativa a quanto sopra, l’elettore residente all’estero può optare per l’esercizio del diritto di voto per i candidati che si presentano nelle circoscrizioni e regioni del territorio nazionale rientrando in Italia e votando presso la sezione elettorale nelle cui liste elettorali è iscritto.

Tale elettore residente all’estero deve dare comunicazione scritta della sua opzione al consolato di residenza entro dieci giorni dalla data di indizione delle votazioni e, quindi, entro il 21 febbraio 2006.
Non sono previste agevolazioni di viaggio per l’elettore che abbia optato per l’esercizio del diritto di voto in Italia, salvo quelle concesse all’interno del territorio nazionale.

Non possono votare per corrispondenza gli elettori italiani residenti in Stati con cui il Governo italiano non ha raggiunto le necessarie intese; tali elettori riceveranno apposita cartolina-avviso.

Visitatore n°

powered by it.city s.p.a.