Informazioni utili per il voto assistito, il voto a domicilio e i servizi di trasporto speciali per il turno del ballottaggio previsto domenica 26 giugno 2022
lunedì 20 giugno 2022
SERVIZI DI TRASPORTO SPECIALI
Il Comune di Parma, ai sensi dell'articolo 29 della Legge 104 del 5 febbraio 1992, organizza, in collaborazione con l’Assistenza Pubblica di Parma, un servizio di trasporto gratuito per persone con problemi di deambulazione che non sono in grado di raggiungere autonomamente il seggio elettorale.
Procedura per usufruire del servizio:
Le persone interessate devono prenotare il servizio telefonando al numero 0521-224983
La prenotazione deve essere effettuata con anticipo al fine di consentire l’organizzazione ottimale del servizio stesso.
BARRIERE ARCHITETTONICHE
Si ricorda che tutti le sedi di seggio sono prive di barriere architettoniche e quindi accessibili anche agli elettori con disabilità.
VOTO ASSISTITO
I ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità esercitano il diritto di voto con l’aiuto di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore, volontariamente scelto.
Qualora, a differenza dei casi sopra richiamati, non risulti evidente l’impedimento al voto, esso potrà essere dimostrato mediante certificato medico che attesti che l’infermità fisica non consente all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di un accompagnatore. Tale certificazione potrà essere rilasciata esclusivamente dai funzionari medici designati dai competenti organi dell’Azienda Unità sanitaria locale, con sede presso il Servizio di Igiene Pubblica in via Vasari 13/A.
Dall’anno 2003 è possibile presentare la documentazione medica all’Ufficio elettorale del Comune in cui si vota al fine di annotare direttamente sulla tessera elettorale il diritto al voto assistito; in questo caso, la documentazione sarà trattenuta dall’Ufficio elettorale e all’elettore sarà sufficiente presentare al seggio la propria tessera così aggiornata per esercitare il proprio diritto di voto.
VOTO A DOMICILIO
In occasione della elezioni del 12 giugno 2022, le persone che per gravi malattie dipendono da apparecchi elettromedicali o con infermità tali da rendere impossibile l'allontanamento dalla propria abitazione, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune, (cioè siano “intrasportabili”), possono presentare richiesta per effettuare il voto a domicilio. La richiesta va presentata in carta libera, al Sindaco del Comune di residenza, con una copia della tessera elettorale e un certificato gratuito rilasciato dai Servizi Igiene Pubblica dell'Azienda USL da cui risulti l'infermità fisica (con prognosi di almeno 60 giorni dalla data di rilascio del certificato). Nella richiesta devono essere indicati: nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo completo dell'abitazione e numero di telefono dell'elettore.
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio la richiesta deve essere presentata entro giovedì 23 giugno 2022. E' possibile utilizzare il servizio on line dedicato
RILASCIO CERTIFICAZIONI PRESSO IL SERVIZIO DI IGIENE E SANITA’ PUBBLICA DEL DISTRETTO DI PARMA
I dirigenti medici del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma sono a disposizione degli elettori fisicamente impediti al voto, elettori che richiedono il voto assistito o domiciliare, per il rilascio della relativa certificazione.
La richiesta potrà essere formulata da parte dell’utente ai numeri 0521-865301 oppure 865314, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì.
Successivamente gli operatori adibiti ad accogliere la richiesta telefonica smisteranno le richieste pervenute ai medici del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica che contatteranno direttamente gli interessati per concordare l’accesso presso gli ambulatori del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica o al domicilio qualora sussistano le condizioni previste dalla normativa vigente.
Ultimo aggiornamento
20/06/2022, 16.32