Questo script serve a gestire i cookies
Elezioni Politiche - Comune di Parma elezioni - Comune di Parma
 
www.comune.parma.it
» Home Page  » Elezioni Politiche 2008 » Elezioni politiche » Informazioni utili
SCHEDA INFORMATIVA

Le operazioni di voto per l’elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica si svolgeranno:

  • domenica 13 aprile 2008 dalle 08.00 alle 22.00;
  • lunedì 14 aprile 2008 dalle 7.00 alle 15.00.

In occasione delle consultazioni elettorali il Centro Servizi al Cittadino, per il rilascio della carta d’identità, e l’ufficio elettorale, per il rilascio della tessera elettorale, presso il Direzionale Uffici Comunali (DUC) saranno aperti negli stessi orari di apertura dei seggi.

Aperture straordinarie dell'ufficio elettorale:

  • Da martedì 8 aprile a sabato 12 aprile: Dalle 8.15 alle 19.00
  • Domenica 13 aprile: Dalle ore 8.00 alle 22.00
  • Lunedì 14 aprile: Dalle 7.00 alle 17.30


Per ulteriori informazioni sul rilascio della carta d’identità e della tessera elettorale vedere le schede informative della sezione Ufficio Elettorale di questo sito.

Per poter esprimere il proprio voto occorre presentarsi presso la sezione elettorale di iscrizione muniti di tessera elettorale personale e di carta d’identità o altro documento di riconoscimento rilasciato dalla Pubblica Amministrazione munito di fotografia e timbro a secco, ad esempio:

  • patente;
  • passaporto;
  • libretto di pensione;
  • tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale
  • tessera di riconoscimento rilasciata dall’unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purchè convalidata da un comando militare

I documenti elencati sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purchè risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano garantire una sicura identificazione dell’elettore.


Manuale sulle elezioni a cura del Centro studi della Camera dei Deputati
PDF Scarica il manuale


Chi è impossibilitato a votare personalmente può presentarsi accompagnato da un altro elettore, familiare o conoscente, scelto dagli stessi.
Quando l'infermità fisica risulta evidente (non vedenti, affetti da paralisi, ecc.) il Presidente di Seggio acconsente al diritto di voto; quando invece l'impedimento non è evidente l'elettore dovrà essere munito di Certificato rilasciato dal medico designato dalle A.S.L. comprovante la propria infermità fisica.
E' possibile richiedere l'apposizione del diritto al voto assistito sulla tessera elettorale. In questo modo l'elettore fisicamente impedito eviterà di produrre, per ogni consultazione elettorale, la certificazione medica prevista.
L'ufficio elettorale è a disposizione per fornire tutti i chiarimenti in merito.


Per le elezioni politiche, possono votare in sezioni diverse da quella di iscrizione, purché in possesso della tessera elettorale, le seguenti categorie di cittadini:

I cittadini le cui pratiche di cambio di residenza siano state concluse dopo il 28 febbraio dovranno ancora votare nella sezione indicata sulla tessera elettorale.

Visitatore n°

powered by it.city s.p.a.