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MERCOLEDÌ 11 APRILE 2012: NOMINATI GLI SCRUTATORI

Questa mattina, mercoledì 11 aprile, la Commissione Elettorale Comunale, presieduta dal Commissario Straordinario Dott. Mario Ciclosi,  ha scelto gli scrutatori per le elezioni amministrative del 6 e 7 maggio.
In base alla Legge di riforma elettorale n. 270 del 21 dicembre 2005, gli scrutatori non vengono più sorteggiati, ma scelti dalla Commissione tra gli iscritti all’Albo apposito.
Oltre che dal Presidente, la Commissione è composta dagli ex consiglieri comunali Carmelo La Mantia, Gabriella Biacchi e Ferdinando Sandroni, che, ai sensi dell’art. 15 del DPR 223/1967, sono rimasti in carica in qualità di componenti di tale organo sotto la presidenza del Commissario stesso.

Le nomine effettuate dalla Commissione in tale occasione rimarranno valide anche nel caso di eventuale ballottaggio che avrà luogo il 20 e 21 maggio 2012.

PDF Consulta la liste degli scrutatori nominati


SEZIONI ELETTORALI

Le sezioni sono 203, più 9 sezioni speciali.

SEZIONI SPECIALI

Per i ricoverati in strutture ospedaliere o luoghi di cura è possibile esprimere il proprio voto in sezioni speciali allestite all’interno del luogo di degenza, in seguito ad apposita richiesta scritta presso la Direzione Sanitaria.
Le sezioni speciali nel Comune di Parma sono:

23  “Villa Parma” piazzale Fiume, 5
37  Ospedale Maggiore, Torre delle Medicine, primo piano, via Gramsci, 14
39  I.r.a.i.a. via Gulli, 24
58  OO.RR. “Padiglione G. Rasori” – presso Day Hospital
59  Ospedale maggiore, Padiglione Cattani, secondo piano, via Gramsci, 14
60  Ospedale maggiore, Padiglione Ortopedie, piano terra, via Gramsci, 14
61  Ospedale maggiore, Padiglione Monoblocco, primo piano, via Gramsci, 14
163  Casa di Cura “Città di Parma” piazzale Maestri, 5
105   Casa Circondariale (Carcere)

COMPOSIZIONE DEI SEGGI

Ogni seggio normale si compone di un presidente e di 4 scrutatori più un segretario nominato dal presidente.
I seggi speciali si compongono di un presidente e 2 scrutatori, di cui 1, a scelta del presidente, assume le funzioni anche di segretario.


PRESIDENTI

I Presidenti saranno 1 per seggio per un totale di 212. I Presidenti vengono nominati con decreto del Presidente della Corte d’Appello di Bologna sulla base della proposta che il Comune ha già trasmesso.

SCRUTATORI

Gli scrutatori sono 4 per ogni seggio normale, 2 nei seggi speciali per un totale di 830.
Subito dopo la nomina da parte della Commissione, gli scrutatori riceveranno alla propria residenza la notifica dei provvedimenti di nomina attraverso i messi comunali.
Qualora non sia possibile la notifica, il messo lascerà apposito avviso all’indirizzo di residenza, in seguito al quale l’interessato potrà ritirare la propria nomina direttamente allo sportello elettorale presso il DUC, a partire dal giorno e con le scadenze indicate nell’avviso.
Eventuali rinunce potranno essere comunicate sempre allo sportello elettorale presso il DUC, restituendo l’originale della nomina.
L’Ufficio elettorale procederà a sostituire gli scrutatori rinunciatari attingendo dai nominativi di riserva, anch’essi nominati dalla Commissione,  sempre notificando la nomina alla residenza dello scrutatore.

COMPENSI

I compensi corrisposti ai presidenti, agli scrutatori di seggio e ai segretari, saranno i seguenti:

Seggi normali:

  • Presidente euro 150,00
  • Segretario euro  120,00
  • Scrutatore euro 120,00

Seggi speciali:

  • Presidente euro 90,00
  • Scrutatore euro 61,00

Come ci si iscrive all’albo degli scrutatori di seggio elettorale
Tutti i cittadini residenti iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l’iscrizione dell’Albo degli Scrutatori entro il mese di novembre di ciascun anno. I requisiti indispensabili per effettuare tale iscrizione sono il possesso della cittadinanza italiana, il godimento dei diritti politici e il possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo. Le istanze che perverranno entro novembre 2012 saranno utilizzate per l'aggiornamento dell'Albo 2013.
Come ci si iscrive all’albo dei presidenti di seggio
Tutti i cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l’iscrizione nell’Albo dei Presidenti di Seggio entro il mese di ottobre di ciascun anno; i requisiti indispensabili per tale iscrizione sono: cittadinanza italiana e godimento dei diritti politici; età non superiore ai 70 anni; titolo di studio: diploma di scuola media superiore. Le istanze che perverranno entro fine ottobre 2012 saranno utilizzate per l'aggiornamento dell'Albo 2013.

L’iscrizione e la cancellazione dai rispettivi Albi può avvenire anche on line dal sito www.elezioni.comune.parma.it

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