Questo script serve a gestire i cookies
Elezioni - Comune di Parma elezioni - Comune di Parma
 
www.comune.parma.it
» Home Page  » Elezioni 2010 » Informazioni generali » Scheda informativa generale
SCHEDA INFORMATIVA GENERALE

Le operazioni di voto per l’elezione regionali si svolgeranno:

  • Domenica 28 Marzo dalle ore 8 alle ore 22
  • Lunedì 29 Marzo dalle ore 7 alle ore 15

Per ulteriori informazioni sul rilascio della carta d’identità e della tessera elettorale vedere le schede informative della sezione Ufficio Elettorale di questo sito.

Per poter esprimere il proprio voto occorre presentarsi presso la sezione elettorale di iscrizione muniti di tessera elettorale personale e di carta d’identità o altro documento di riconoscimento rilasciato dalla Pubblica Amministrazione munito di fotografia e timbro a secco, ad esempio:

  • patente;
  • passaporto;
  • libretto di pensione;
  • tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale
  • tessera di riconoscimento rilasciata dall’unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purchè convalidata da un comando militare

I documenti elencati sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purchè risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano garantire una sicura identificazione dell’elettore.


VOTO ASSISTITO

I ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità esercitano il diritto di voto con l’aiuto di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore, volontariamente scelto.

Qualora, a differenza dei casi sopra richiamati, non risulti evidente l’impedimento al voto, esso potrà essere dimostrato mediante certificato medico che attesti che l’infermità fisica non consente all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di un accompagnatore. Tale certificazione potrà essere rilasciata esclusivamente dai funzionari medici designati dai competenti organi dell’Azienda Unità sanitaria locale, con sede presso il Servizio di Igiene Pubblica in via Vasari, raggiungibile al numero telefonico 0521-396411.

Dall’anno 2003 è possibile presentare la documentazione medica all’Ufficio elettorale del Comune in cui si vota al fine di annotare direttamente sulla tessera elettorale il diritto al voto assistito; in questo caso, la documentazione sarà trattenuta dall’Ufficio elettorale e all’elettore sarà sufficiente presentare al seggio la propria tessera così aggiornata per esercitare il proprio diritto di voto.


VOTO PER RICOVERATI IN CASE DI CURA O OSPEDALI

Gli elettori che sono ricoverati in Ospedali, case di cura o case di riposo, possono richiedere di votare nella struttura che li ospita compilando l’apposita richiesta, richiedendo il modulo al personale incaricato o scaricandolo da questo sito nella sezione MODULISTICA.

La richiesta dovrà pervenire entro giovedì 25 marzo all’Ufficio elettorale che rilascerà apposito attestato da consegnare al Presidente di seggio unitamente alla propria tessera elettorale e a un documento di riconoscimento.


Per le elezioni e i referendum popolari, possono votare in sezioni diverse da quella di iscrizione, purché in possesso della tessera elettorale, le seguenti categorie di cittadini:

  • i militari (e categorie assimilate)
  • i ricoverati in ospedali o case di cura
  • i detenuti ancora in possesso del diritto di voto

I cittadini le cui pratiche di cambio di residenza siano state concluse dopo l' 11 febbraio 2010 dovranno ancora votare nella sezione indicata sulla tessera elettorale.

Visitatore n°

powered by it.city s.p.a.