Questo script serve a gestire i cookies
Digitale Terrestre - Comune di Parma elezioni - Comune di Parma
 
www.comune.parma.it
» Home Page  » Elezioni Amministrative 2007 » Elezioni amministrative » Informazioni
INFORMAZIONI UTILI

QUANDO SI VOTA - TURNO DI BALLOTTAGGIO

Domenica 10 giugno, dalle ore 08.00 alle ore 22.00, e lunedì 11 giugno 2007, dalle ore 7.00 alle ore 15.00, si svolgeranno le operazioni di voto per il turno di ballottaggio per l'elezioni diretta del sindaco.

Le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì 11 giugno, al termine delle operazioni di voto e di riscontro del numero dei votanti.


COSA SERVE PER VOTARE

Per poter esprimere il proprio voto occorre presentarsi presso la sezione elettorale di iscrizione muniti di tessera elettorale personale e di carta d’identità o altro documento di riconoscimento rilasciato dalla Pubblica Amministrazione munito di fotografia e timbro a secco, ad esempio:

• patente;
• passaporto;
• libretto di pensione;
• tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale
• tessera di riconoscimento rilasciata dall’unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purchè convalidata da un comando militare

Chi avesse smarrito la propria tessera, potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali, che a tal fine effettueranno nei cinque giorni antecedenti le elezioni orari di apertura straordinaria (vale a dire da martedì 22 a sabato 26 maggio), dalle ore 8.15 alle ore 19, mentre domenica e lunedì, giorni della votazione, saranno aperti per tutta la durata delle operazioni di voto.
Per ulteriori informazioni sul rilascio della carta d’identità e della tessera elettorale vedere le schede informative della sezione Ufficio Elettorale di questo sito.


CAMBIO DI ABITAZIONE

I cittadini le cui pratiche di cambio di residenza siano state concluse dopo il 12 aprile 2007 dovranno ancora votare nella sezione indicata sulla tessera elettorale.


VOTO IN CASE DI CURA E OSPEDALI

Per le elezioni amministrative - turno di ballottaggio del 10 e 11 giugno, i ricoverati in ospedali o case di cura possono votare in sezioni diverse da quella di iscrizione presentando l'apposito modulo.

PDF Scarica il modulo per la richiesta per l'esercizio del voto in luogo di cura


VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI IN DIPENDENZA VITALE DA APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI
 
Il decreto-legge 3 gennaio 2006 n. 1, convertito, con modificazioni, nella legge 27 gennaio 2006, n. 22, con una disposizione contenuta nell’articolo 1, ha introdotto, per la prima volta nel nostro ordinamento, la modalità di voto domiciliare per elettori affetti da gravi infermità.

Gli elettori affetti da gravi infermità, tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, hanno la possibilità, su espressa richiesta, di essere ammessi al voto nella predetta dimora.

Gli interessati dovranno far pervenire non oltre il 15º giorno antecedente la data della votazione, quindi entro il 12 maggio, al sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, presso l'Ufficio Elettorale, la seguente documentazione:

  • una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l’indirizzo completo;
  • fotocopia della tessera elettorale;
  • un certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi della azienda sanitaria locale, da cui risulti l’esistenza di un’infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio; il medesimo certificato potrà attestare altresì l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.

Il sindaco, a conclusione della relativa istruttoria, rilascerà a ciascun elettore che sia stato ammesso al voto a domicilio un’attestazione dell’avvenuta inclusione negli appositi elenchi.

Il voto sarà raccolto, durante le ore in cui è aperta la votazione, dal presidente dell’ufficio elettorale di sezione nella cui circoscrizione è inserita la dimora espressamente indicata dall’elettore, con l’assistenza di uno degli scrutatori del seggio e del segretario.


QUANDO SI VOTA - PRIMO TURNO

Domenica 27 maggio, dalle ore 08.00 alle ore 22.00, e lunedì 28 maggio 2007, dalle ore 7.00 alle ore 15.00, si svolgeranno le operazioni di voto per le elezioni diretta del sindaco, il rinnovo del consiglio comunale e dei consigli di quartiere.

Le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì 28 maggio, al termine delle operazioni di voto e di riscontro del numero dei votanti.
In caso di effettuazione del turno di ballottaggio per l’elezione dei sindaci dei comuni, si voterà domenica 10 giugno, sempre dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e lunedì 11 giugno 2007, dalle ore 7.00 alle ore 15.00.


 

Visitatore n°

powered by it.city s.p.a.