Data:

mercoledì 11 maggio 2022

In occasione della presentazione delle liste prevista da venerdì 13 maggio, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, fino a sabato 14 maggio dalle ore 8.00 alle ore 12.00, si riassumono di seguito i documenti che ogni lista dovrà consegnare.

Si ricorda che la presentazione delle liste dovrà avvenire presso il DUC – Ufficio Elettorale – dove sarà presente anche il Segretario Generale dell’Ente e potrà essere effettuata dagli esponenti dei partiti o dei gruppi politici, ovvero da uno o più dei candidati o dei sottoscrittori della lista stessa, o dai delegati di lista.

  1. Atto principale di presentazione di un candidato alla carica di Sindaco e di una lista di candidati alla carica di consigliere comunale con lui collegata, con descrizione del contrassegno e indicazione dei delegati di lista.
  2. Atti separati di presentazione della lista dei candidati.
  3. Certificati attestanti che i presentatori della lista sono iscritti nelle liste elettorali del comune in cui si svolgono le elezioni. I certificati sia relativi ai sottoscrittori che relativi ai candidati, oltre che in cartaceo, potranno essere forniti anche come copie analogiche di certificati trasmessi dal Comune in formato digitale e tramite PEC; in questo caso occorrerà che per ciascun certificato venga fornita copia della PEC con cui è stato richiesto, copia della PEC con cui è stato trasmesso dal Comune e che in calce allo stesso il richiedente attesti la conformità all’originale con firma autografa che dovrà essere autenticata da uno dei soggetti legittimati ai sensi dell’art. 14 della legge 53/1990.
  4. Dichiarazione autenticata di accettazione della candidatura alla carica di Sindaco contenente anche la dichiarazione sostitutiva attestante l’insussistenza della situazione di incandidabilità a norma degli articoli 10 e 12 del D.Lgs. 31 dicembre 2012, n. 235;
  5. Dichiarazioni di accettazione della candidatura alla carica di Consigliere Comunale, firmate ed autenticate contenenti anche le dichiarazioni sostitutive attestanti l’insussistenza della situazione di incandidabilità di ciascun candidato consigliere a norma degli articoli 10 e 12 del D.Lgs 31 dicembre 2012, n.235;
  6. Certificati attestanti che il candidato alla carica di Sindaco e i candidati alla carica di consigliere comunale sono iscritti nelle liste elettorali di un comune della Repubblica; i certificati potranno essere forniti anche come copie analogiche di certificati trasmessi dal Comune in formato digitale e tramite PEC; in questo caso occorrerà che per ciascun certificato venga fornita copia della PEC con cui è stato richiesto, copia della PEC con cui è stato trasmesso dal Comune e che in calce allo stesso il richiedente attesti la conformità all’originale con firma autografa che dovrà essere autenticata da uno dei soggetti legittimati ai sensi dell’art. 14 della legge 53/1990.
  7. Dichiarazione del candidato alla carica di Sindaco di collegamento con la lista di candidati e con le liste contraddistinte dai contrassegni (che devono essere descritti nel modello stesso riportando quanto contenuto all’interno del contrassegno senza riportare per intero la descrizione del simbolo della lista). Tale dichiarazione può essere contenuta nel medesimo modello di accettazione della candidatura alla carica di Sindaco.
  8. Qualora si tratti di lista collegata ad un candidato Sindaco di altra lista, copia della dichiarazione di accettazione di candidatura alla carica di Sindaco. 
  9. Dichiarazione dei delegati della presente lista di candidati di collegamento al candidato alla carica di Sindaco.
  10. Se il simbolo della lista fa riferimento a quello di un partito o gruppo presente in Parlamento, la dichiarazione, sottoscritta dal presidente o dal segretario del partito o del gruppo politico o dai presidenti o segretari regionali o provinciali di essi che tali risultino per attestazione dei rispettivi presidenti o segretari nazionali ovvero da rappresentanti all’uopo da loro incaricati con mandato autenticato da notaio, attestante che le liste o le candidature sono presentate in nome per conto del partito o del gruppo stesso.
  11. Il modello del contrassegno di lista in triplice esemplare in forma cartacea su carta lucida con inchiostro di china o tipografico, in due misure diverse, rispettivamente circoscritti da un cerchio del diametro di cm 10 (per la riproduzione sul manifesto delle liste dei candidati) e l’altro da un cerchio del diametro di cm 3 (per la riproduzione sulla scheda di votazione) e/o su supporto digitale.
  12. Copia del programma amministrativo da pubblicare all’albo pretorio on line.
  13. Bilancio preventivo delle spese di cui all’art.30, comma 2, della legge 25 marzo 1993, n.81.

File allegati

  • PDF
    67,59 KB -
    Elenco documenti per presentazione liste