Ieri, mercoledì 23 ottobre, la Commissione Elettorale Comunale, presieduta dall’Assessore Marco Bosi, ha scelto gli scrutatori per le elezioni del 17 e 18 novembre.
giovedì 24 ottobre 2024
VERIFICA LA TUA NOMINA
In base alla Legge di riforma elettorale n. 270 del 21 dicembre 2005, gli scrutatori non vengono più sorteggiati, ma scelti dalla Commissione tra gli iscritti all’Albo apposito.
Oltre che dal Presidente, la Commissione è composta dai consiglieri comunali Virginia Chiastra, Saba Giovannacci e Manuel Marsico.
SEZIONI ELETTORALI
Le sezioni sono 204, più 8 sezioni speciali.
SEZIONI SPECIALI
Per i ricoverati in strutture ospedaliere o luoghi di cura i è possibile esprimere il proprio voto in sezioni speciali allestite all’interno del luogo di degenza, in seguito ad apposita richiesta scritta presso la Direzione Sanitaria.
E’ un seggio speciale anche quello incaricato della raccolta del voto degli elettori reclusi in istituti di detenzione.
Le sezioni speciali nel Comune di Parma sono:
23 “Villa Parma” Piazzale Fiume, 5
37, 58, 59, 60, 61 presso Azienda Ospedaliera, via Gramsci, 14
163 Casa di Cura “Città di Parma” piazzale Maestri, 5
105 Istituti Penitenziari
COMPOSIZIONE DEI SEGGI
Ogni seggio si compone di un presidente e di 4 scrutatori più un segretario nominato dal presidente.
I seggi speciali si compongono di un presidente e 2 scrutatori, di cui 1, a scelta del presidente, assume le funzioni anche di segretario.
PRESIDENTI
I Presidenti, nominati con decreto del Presidente della Corte d’Appello di Bologna sulla base della proposta che il Comune ha trasmesso, sono 212.
SCRUTATORI
Gli scrutatori sono 4 per ogni seggio normale, 2 nei seggi speciali per un totale di 832.
Subito dopo la nomina da parte della Commissione, gli scrutatori riceveranno alla propria residenza la notifica dei provvedimenti di nomina.
Qualora non sia possibile la notifica, il personale del Comune addetto alla notifica, lascerà apposito avviso all’indirizzo di residenza, in seguito al quale l’interessato potrà ritirare la propria nomina direttamente allo sportello elettorale presso il DUC, a partire dal giorno e con le scadenze indicate nell’avviso.
Eventuali rinunce potranno essere comunicate sempre allo sportello elettorale presso il DUC, restituendo l’originale della nomina oppure alla mail elettorale@comune.parma.it indicando le motivazioni e allegando copia della nomina e di un documento di riconoscimento.
L’Ufficio elettorale procederà a sostituire gli scrutatori rinunciatari attingendo dai nominativi di riserva, anch’essi nominati dalla Commissione, sempre notificando la nomina alla residenza dello scrutatore.
COMPENSI
I compensi corrisposti ai presidenti, agli scrutatori di seggio e ai segretari, saranno i seguenti:
Seggi ordinari
Presidenti: € 172,50
Scrutatori: € 138,00
Segretari: € 138,00
Seggi speciali
Presidenti: € 103,50
Scrutatori: € 70,15
PER CHI E’ STATO NOMINATO SCRUTATORE:
Per agevolare la gestione delle comunicazioni e dei successivi onorari invitiamo ad inserire i dati di contatto e l’eventuale IBAN, se in possesso di un conto corrente intestato o cointestato, per l’accredito del compenso, accedendo ai servizi on line per Scrutatori e Presidenti nominati - Comunicazione dati di contatto, attraverso il sito www.elezioni.comune.parma.it > informazioni generali
(link https://servizi.comune.parma.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=ELETTORALE_COMUNICAZIONI_RE )
Si accede al servizio on line con SPID, CIE oppure CNS
Come ci si iscrive all’albo degli scrutatori di seggio elettorale
Tutti i cittadini residenti iscritti nelle liste elettorali del Comune possono richiedere l’iscrizione dell’Albo degli Scrutatori entro il mese di novembre di ciascun anno. I requisiti indispensabili per effettuare tale iscrizione sono il possesso della cittadinanza italiana, il godimento dei diritti politici e il possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo. Le istanze che perverranno entro novembre 2024 saranno utilizzate per l'aggiornamento dell'Albo 2025.
Come ci si iscrive all’albo dei presidenti di seggio
Tutti i cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l’iscrizione nell’Albo dei Presidenti di Seggio entro il mese di ottobre di ciascun anno; i requisiti indispensabili per tale iscrizione sono: cittadinanza italiana e godimento dei diritti politici; età non superiore ai 70 anni; titolo di studio: diploma di scuola media superiore. Le istanze che perverranno entro fine ottobre 2024 saranno utilizzate per l'aggiornamento dell'Albo 2025.
L’iscrizione e la cancellazione dai rispettivi Albi può avvenire anche on line utilizzando i servizi dal sito www.elezioni.comune.parma.it
NUMERO VERDE 800.977917
Con la chiamata al numero verde, completamente gratuita, si può prenotare il duplicato della tessera elettorale in caso di smarrimento.
Inoltre, si possono avere informazioni su:
Contiene:
- Liste e candidati per le elezioni amministrative
- Normativa
- Circolari regionali e prefettizie
- Calendario adempimenti
- Istruzioni su come si vota
- Elenco delle sezioni di voto
- Possibilità di ricercare in quali sezioni votano i residenti di una via dello stradario comunale
- Orari degli uffici e informazioni generali
- Informazioni su iscrizione Albo Scrutatori e Albo Presidenti di seggio
- Servizi on line:
o Richiesta duplicato della tessera elettorale
o Visura elettorale
o Iscrizione e cancellazione dall’Albo dei Presidenti di seggio elettorale
o Iscrizione e cancellazione dall’Albo degli Scrutatori di seggio elettorale.
Il sito web permette anche di consultare e scaricare tutto l’archivio dei risultati elettorali dal 2003 e sullo stesso saranno pubblicati i risultati riferiti al Comune di Parma anche in occasione di queste elezioni.
CITTADINI STRANIERI E CITTADINI COMUNITARI
Com’è noto i cittadini extracomunitari non hanno diritto di voto.
In occasione delle elezioni regionali non è previsto neanche il voto dei cittadini comunitari la cui iscrizione nelle liste aggiunte vale solo per le consultazioni amministrative e/o europee.
CAMBI DI ABITAZIONE E CAMBI DI RESIDENZA
I residenti che hanno cambiato indirizzo all’interno del Comune dopo il 3 ottobre dovranno votare nella sezione elettorale in cui erano già iscritti, mentre i cittadini il cui cambio sia stato registrato in anagrafe prima di quella data, nel caso in cui comporti un cambio di sezione, riceveranno alla propria residenza un tagliando adesivo da applicare alla tessera elettorale con l’ubicazione del seggio presso cui dovranno votare.
Per quanto concerne i nuovi elettori, la revisione dinamica straordinaria ha preso in considerazione i cambi di residenza perfezionati entro il giorno 3 ottobre.
ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO
Per le elezioni regionali non è possibile votare dall’estero, né per corrispondenza, né in altro modo. I residenti all’estero, iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), riceveranno una cartolina che li informa delle elezioni.
Ultimo aggiornamento
29/10/2024, 16.27