In occasione delle elezioni regionali del 17 e 18 novembre 2024, chi si recherà a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potrà usufruire delle agevolazioni di viaggio previste dalla normativa statale per le consultazioni elettorali
martedì 22 ottobre 2024
Agevolazioni per i viaggi ferroviari, via mare e autostradali( D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361; legge 26 maggio 1969, n. 241).
Le agevolazioni tariffarie sono applicate direttamente dalle società che gestiscono i relativi servizi di trasporto, sulla base di convenzioni stipulate con l’amministrazione statale.
Per il trasporto ferroviario:
I biglietti possono essere acquistati per viaggi dall’8 novembre 2024 e quello di ritorno non oltre il 28 novembre 2024
Per poter fruire dell’agevolazione, gli elettori dovranno esibire al personale addetto al controllo a bordo del treno:
Per gli elettori residenti all’estero l’emissione dei biglietti dovrà avvenire previa esibizione della tessera elettorale (ove in loro possesso) della cartolina avviso ricevuta o della dichiarazione della Autorità consolare italiana attestante che il connazionale, titolare della dichiarazione, si reca in Italia per esercitare il diritto di voto
Le agevolazioni non sono cumulabili con altre riduzioni o promozioni, fatta eccezione per i possessori di Carta Blu per Trenitalia (diritto alla gratuità del viaggio per l’accompagnatore) e le agevolazione in favore delle persone con ridotta mobilità applicate da Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori
Agevolazione per i viaggi via mare
Per gli elettori che si recheranno a votare nel comune di propria iscrizione via mare , la tariffa agevolata prevede la riduzione del 60% del nolo passeggeri della sola "tariffa ordinaria". Nel caso in cui l'elettore interessato abbia diritto alla tariffa "residenti", si applicherà quest'ultima a eccezione dei casi in cui la tariffa "elettori" risulti più vantaggiosa.
Su disposizione del Ministero Infrastrutture e della mobilità sostenibili, applicano la tariffa agevolata ai viaggi marittimi: Società Compagnia Italiana di Navigazione Spa (per linee Genova-Porto Torres e Civitavecchia-Olbia), GNV S.p.A.(per linea Civitavecchia-Olbia), Grimaldi Euromed Spa (per linee Napolli-Cagliari-Palermo, Civitavecchia-Arbatax-Cagliari e linea Civitavecchia-Olbia), Società Navigazione Siciliana Scpa e la NLG - Navigazione Libera del Golfo (per linea Termoli-Isole Tremiti).
Agevolazioni Autostradali
Per quanto riguarda le agevolazioni autostradali, le società concessionarie aderenti ad Aiscat (Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori), applicheranno l'esenzione dal pagamento del pedaggio autostradale su tutta la rete nazionale - con esclusione delle autostrade controllate con sistema dì esazione di tipo "aperto" - agli elettori italiani residenti all'estero sia per il viaggio di raggiungimento del seggio elettorale sia per quello di ritorno.
La validità della agevolazione avrà inizio, per il viaggio di andata, dalle ore 22 del quinto giorno precedente quello della consultazione e, per quello di rientro, dal giorno delle operazioni di voto fino alle ore 22 del quinto giorno successivo alla conclusione delle stesse.
Per usufruire dell'agevolazione, è necessario esibire, per il viaggio di andata, la tessera elettorale o la cartolina-avviso ricevuta dal comune di iscrizione elettorale, o l'attestazione rilasciata dal consolato della località di residenza e, per il viaggio di ritorno, la tessera elettorale vidimata dal presidente del seggio dove è avvenuta la votazione.
Per conoscere nel dettaglio le agevolazioni applicate nonché i termini e le modalità di relativa fruizione è possibile consultare il sito web dei suddetti gestori o chiamare i rispettivi contact center.
Ultimo aggiornamento
23/10/2024, 10.53