Elezioni regionali dell'Emilia-Romagna del 17 e 18 novembre 2024, come si vota per la carica di Presidente e per le candidate e candidati in Consiglio regionale
Le elezioni regionali in Emilia-Romagna si terranno domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024. I seggi saranno aperti la domenica dalle ore 7 alle ore 23 e il lunedì dalle ore 7 alle ore 15.
L'elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l'ha smarrita può richiederla all'ufficio elettorale del comune di residenza.
Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:
L'elettore può esprimere nelle apposite righe della scheda, uno o due voti di preferenza per una candidata o candidato a consigliere regionale, scrivendo il cognome (o il cognome e nome) della candidata/o o dei due candidati compresi nella stessa lista.
Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza.
Per le elezioni regionali non è possibile votare dall’estero, né per corrispondenza, né in altro modo.I residenti all’estero, iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), riceveranno una cartolina che li informa delle elezioni
Sito Regione Emilia-Romagna: Come si vota
>> manifesto 1-AR Parma.pdf (33 KiB) manifesto 1-AR Parma.pdf
>> manifesto 12-AR Parma.pdf (28 KiB) manifesto 12-AR Parma.pdf
Ultimo aggiornamento
07/10/2024, 15.47