Informazioni utili per il voto assistito e il voto a domicilio per le elezioni europee previste per sabato 8 e domenica 9 giugno 2024
martedì 21 maggio 2024
VOTO A DOMICILIO
In occasione delle elezioni europee del 8 e 9 giugno 2024, le persone che per gravi malattie dipendono da apparecchi elettromedicali o con infermità tali da rendere impossibile l'allontanamento dalla propria abitazione, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune, (cioè siano “intrasportabili”), possono presentare richiesta per effettuare il voto a domicilio.
La richiesta va presentata in carta libera, al Sindaco del Comune di residenza, unitamente a copia della tessera elettorale e al certificato gratuito rilasciato dai Servizi Igiene Pubblica dell'Azienda USL da cui risulti l'infermità fisica; in particolare, il certificato medico, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito in legge n. 22/2006 e succ. modificazioni. Nella richiesta devono essere indicati: nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo completo dell'abitazione e numero di telefono dell'elettore.
Le domande presentate tardivamente rispetto alla scadenza del 20 maggio 2024 verranno accolte compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune.
Per l’inoltro della domanda agli uffici è possibile avvalersi del servizio online dedicato.
VOTO ASSISTITO
Le persone che soffrono di gravi deficit visivi o sono impossibilitate a usare le mani e non sono dunque in grado di votare autonomamente, possono chiedere di essere accompagnate in cabina elettorale da una persona di fiducia.
Per esercitare questo diritto, i cittadini “fisicamente impediti al voto” devono rivolgersi ai Servizi di Igiene Pubblica dell’Azienda USL e richiedere il certificato gratuito che attesti questa condizione. Il certificato andrà presentato al Presidente di seggio il giorno della votazione.
È bene anche sapere che, per evitare di ripetere questa procedura ad ogni elezione, è possibile presentare il certificato, insieme alla tessera elettorale, all’Ufficio elettorale del Comune di residenza, dove con un apposito timbro sulla tessera verrà formalmente riconosciuto il diritto di voto assistito anche per le successive votazioni.
La richiesta di visita domiciliare per ottenere il certificato va fatta non oltre il ventesimo giorno antecedente il giorno delle votazioni. Per fissare l’appuntamento occorre chiamare il servizio di Igiene pubblica dell’Azienda Usl al numero 0521.396462 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.
Per ottenere il certificato è possibile fissare un appuntamento chiamando il numero 0521.396462 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 oppure rivolgendosi direttamente agli ambulatori medico legali dell’Azienda Usl nei giorni e orari indicati a seguire: distretto di Parma: Via Vasari 13/a, Parma, martedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30; distretto di Fidenza: Via Don Tincati 5, Vaio (Fidenza), complesso sanitario di Vaio, corpo N, primo piano, il giovedì dalle 8.30 alle 12; distretto Sud-Est: Casa della salute di Langhirano, Via Roma 42/1, piano terra, il venerdì dalle 8.30 alle 12; distretto Valli Taro e Ceno: Via Benefattori 12, Borgotaro, il lunedì dalle 12 alle 13.
SERVIZI DI TRASPORTO SPECIALI
Il Comune di Parma, ai sensi dell'articolo 29 della Legge 104 del 5 febbraio 1992, organizza, in collaborazione con l’Assistenza Pubblica di Parma, un servizio di trasporto gratuito per persone con problemi di deambulazione che non sono in grado di raggiungere autonomamente il seggio elettorale.
Procedura per usufruire del servizio:
La domanda dev’essere presentata entro giovedì 6 giugno 2024:
BARRIERE ARCHITETTONICHE
Si ricorda che tutti le sedi di seggio sono prive di barriere architettoniche e quindi accessibili anche agli elettori con disabilità.
Ultimo aggiornamento
21/05/2024, 09.57