Data:

lunedì 4 aprile 2022

I cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali, devono presentare al Sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso - entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali, cioè entro il giorno 3 maggio p.v.

​Nella domanda devono essere dichiarate:

  • la cittadinanza;
  • la residenza e l'indirizzo nello Stato di origine;
  • la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune.

L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.

Tale domanda potrà essere inoltrata, utilizzando l’apposito servizio on line accessibile con SPID o CIE seguendo la procedura guidata nel sito www.elezioni.comune.parma.it, alla sezione servizi online.

Per ogni ulteriore informazione, il personale è a Sua disposizione contattando il numero verde 800-977917.


RIFERIMENTI NORMATIVI

Decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197

Decreto legge 24 giugno 1994, n. 408