Adempimenti a carico delle liste e dei candidati al fine della rendicontazione delle spese elettorali in occasione delle Elezioni Amministrative del 12 giugno e turno di Ballottaggio del 26 giugno 2022
mercoledì 6 luglio 2022
Per gli adempimenti a carico dei candidati, seguire le istruzioni dei punti 1 e 3: 1) COMUNE DI PARMA, 3) CORTE D’APPELLO DI BOLOGNA – COLLEGIO REGIONALE DI GARANZIA ELETTORALE
Per gli adempimenti a carico delle liste, seguire le istruzioni dei punti 1-2: 1) COMUNE DI PARMA, 2) CORTE DEI CONTI – SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L’EMILIA-ROMAGNA
1) COMUNE DI PARMA
Ai sensi dell’art. 30, comma 2, legge 81/1993, i candidati e le liste sono tenuti a presentare il rendiconto delle spese sostenute entro trenta giorni dal termine della campagna elettorale, per la pubblicazione all’albo pretorio on line del Comune.
I rendiconti dovranno essere sottoscritti con firma autografa accompagnati da copia di un documento di riconoscimento del candidato/dichiarante, e trasmessi all’indirizzo PEC: comunediparma@postemailcertificata.it, all’attenzione della Segreteria Generale.
La pubblicazione esaurisce gli obblighi di candidati/liste nei confronti del Comune, mentre restano da assolvere gli ulteriori adempimenti disciplinati dalle leggi n. 96/2012 e n. 515/1993:
2) PER LE LISTE: CORTE DEI CONTI – SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L’EMILIA-ROMAGNA
Ai sensi dell’art. 13, comma 6, della legge n. 96/2012, alle elezioni nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti si applicano le disposizioni previste dalla legge n. 515/1993.
In particolare, l’art. 12 della legge 515/1993 prevede che, entro quarantacinque giorni dall’insediamento del nuovo Consiglio Comunale, devono essere presentate alla sezione Regionale di controllo della Corte dei Conti, i rendiconti, ancorché negativi, delle spese elettorali sostenute per la partecipazione alla tornata elettorale.
I moduli dovranno essere inviati all’indirizzo PEC: emiliaromagna.controllo@corteconticert.it o, in alternativa, mediante raccomandata postale all’indirizzo: Corte dei Conti – Sezione Regionale di controllo per l’Emilia-Romagna, Piazza dell’VIII Agosto, n. 26 – 40126 Bologna.
La medesima documentazione dovrà essere inviata per conoscenza alla Presidenza del Consiglio Comunale alla mail prescons@comune.parma.it
Di seguito si riportano le indicazioni operative e il fac-simile dei moduli da utilizzare per il rendiconto.
3) PER I CANDIDATI: CORTE D’APPELLO DI BOLOGNA – COLLEGIO REGIONALE DI GARANZIA ELETTORALE
Ai sensi dell’art. 2 della legge 441/1982, richiamato dall’art. 7 legge n. 515/1993 richiamato e dell’art. 13 legge n. 96/2012, tutti i candidati, eletti e non eletti, sono tenuti a trasmettere entro tre mesi dalla proclamazione (avvenuta in data 01.07.2022) dichiarazioni riguardanti contributi ricevuti, le spese sostenute e le obbligazioni assunte durante la campagna elettorale.
Si allegano i modelli resi disponibili dal Collegio Regionale di Garanzia Elettorale della Corte d’Appello di Bologna che devono essere compilati in ogni parte, sottoscritti con firma autografa, e accompagnati da copia di un documento di riconoscimento e inviati preferibilmente all’indirizzo PEC: elettorale.ca.bologna@giustiziacert.it o tramite raccomandata A/R all’indirizzo: Collegio Regionale di Garanzia Elettorale presso la Corte d’Appello di Bologna – Piazza dei Tribunali, n. 4 – 40124 Bologna.
Ultimo aggiornamento
19/07/2022, 10.03