Voto dei cittadini comunitari

Le prossime elezioni del Parlamento europeo si terranno, nei vari Paesi dell'Unione, nel periodo compreso fra giovedì 22 e domenica 25 maggio 2014. Istruzioni per i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia.

Si comunica che il Consiglio dell'Unione europea ha preso atto, a norma dell'articolo 10 dell'atto firmato a Bruxelles il 20 settembre 1976, che le prossime elezioni del Parlamento europeo si terranno, nei vari Paesi dell'Unione, nel periodo compreso fra giovedì 22 e domenica 25 maggio 2014.

I cittadini dell’Unione europea residenti in Italia, compresi i cittadini dei Paesi di recente adesione, potranno votare nel nostro Paese in occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, presentando domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta del comune di residenza entro la data del 24 febbraio p.v..

I cittadini dell’Unione già iscritti in occasione delle precedenti elezioni europee possono esercitare il diritto di voto nello stesso comune senza presentare una nuova istanza.

Nella circolare del Ministero dell’Interno - Direzione Centrale dei Servizi Elettorali - n. 3 del 16 gennaio 2014 sono contenuti i modelli per la presentazione della domanda.

I modelli multilingua sono scaricabili dal link sottostante.

Ultimo aggiornamento

14/03/2014, 09.26