Referendum Dicembre 2016: Scheda Informativa Generale

Le operazioni di voto per il referendum si svolgeranno domenica 04 dicembre, dalle ore 7 alle ore 23.

Per ulteriori informazioni sul rilascio della carta d’identità e della tessera elettorale vedere le schede informative della sezione Ufficio Elettorale di questo sito.

Per poter esprimere il proprio voto occorre presentarsi presso la sezione elettorale di iscrizione muniti di tessera elettorale personale e di carta d’identità o altro documento di riconoscimento rilasciato dalla Pubblica Amministrazione munito di fotografia e timbro a secco, ad esempio:

  • patente;
  • passaporto;
  • libretto di pensione;
  • tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale
  • tessera di riconoscimento rilasciata dall’unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché convalidata da un comando militare

I documenti elencati sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano garantire una sicura identificazione dell’elettore.

 

CAMBI DI ABITAZIONE E CAMBI DI RESIDENZA

Votano a Parma, i cittadini che abbiano trasferito la residenza da altro Comune entro il 20 ottobre 2016.

Votano nella sezione indicata sulla tessera elettorale già in loro possesso, i cittadini che abbiano effettuato un cambio di abitazione dopo il 20 ottobre 2016.

 

VOTO A DOMICILIO

In occasione del referendum del 4 dicembre, le persone che per gravi malattie dipendono da apparecchi elettromedicali o con infermità tali da rendere impossibile l'allontanamento dalla propria abitazione, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune, (cioè siano “intrasportabili”), possono presentare richiesta per effettuare il voto a domicilio. La richiesta va presentata entro il prossimo 14 novembre, in carta libera, al Sindaco del Comune di residenza, con una copia della tessera elettorale e un certificato gratuito rilasciato dai Servizi Igiene Pubblica dell'Azienda USL da cui risulti l'infermità fisica; in particolare, il certificato medico, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del decreto legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito in legge n. 22/2006 e succ. modificazioni. Nella richiesta devono essere indicati: nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo completo dell'abitazione e numero di telefono dell'elettore.

Per ottenere il certificato, chiamare i Servizi di Igiene Pubblica dell’AUSL del proprio distretto di appartenenza, per fissare l’appuntamento della visita a domicilio da parte del medico.

  • Servizio Igiene Pubblica Distretto di Parma: tel. 0521.396462-411;
  • Distretto di Fidenza: tel. 0524.515729;
  • Distretto Sud-Est: tel. 0521.865314-301-309;
  • Distretto Valli Taro e Ceno: tel. 0525.970328.

 

VOTO ASSISTITO

Le persone che soffrono di gravi deficit visivi o sono impossibilitate a usare le mani e non sono dunque in grado di votare autonomamente, possono chiedere di essere accompagnate in cabina elettorale da una persona di fiducia.

Per esercitare questo diritto, i cittadini “fisicamente impediti al voto” devono rivolgersi ai Servizi di Igiene Pubblica dell’Azienda USL e richiedere il certificato gratuito che attesti questa condizione. Il certificato andrà presentato al Presidente di seggio il giorno della votazione. E’ bene anche sapere che, per evitare di ripetere questa procedura ad ogni elezione, è possibile presentare il certificato, insieme alla tessera elettorale, all’Ufficio elettorale del Comune di residenza, dove con un apposito timbro sulla tessera verrà formalmente riconosciuto il diritto di voto assistito anche per le successive votazioni.

I medici dei Servizi di Igiene Pubblica dell’AUSL sono a disposizione dei cittadini per il rilascio del certificato nei seguenti orari di apertura:

PARMA – Ambulatorio di via Vasari 13/A

Mercoledì 30 novembre dalle ore 8.00 alle ore 12.00

Giovedì 1 dicembre dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Venerdì 2 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Sabato 3 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Domenica 4 dicembre (dalle ore 8.00 alle ore 20.00), il medico reperibile è a disposizione esclusivamente per eventuali consulenze ai Presidenti di Seggio ma non per il rilascio di certificazioni richieste tardivamente

Il numero telefonico da contattare per informazioni è: 0521396411

SAN POLO – Sede Comunale

Venerdì 2 dicembre dalle ore 12.00 alle ore 12.45

COLORNO – Ambulatorio di via Suor Maria 3

Venerdì 2 dicembre dalle ore 10.45 alle ore 11.45

MEZZANI – Sede Comunale

Venerdì 2 dicembre dalle ore 9.45 alle ore 10.30

SORBOLO – Ambulatorio di via del Donatore 2

Venerdì 2 dicembre dalle ore 8.30 alle ore 9.30

 

SERVIZI DI TRASPORTO SPECIALI

Il Comune di Parma, ai sensi dell'articolo 29 della Legge 104 del 5 febbraio 1992, organizza, in collaborazione con l’Assistenza Pubblica di Parma, un servizio di trasporto gratuito per persone con problemi di deambulazione che non sono in grado di raggiungere autonomamente il seggio elettorale.

Procedura per usufruire del servizio:

Le persone interessate devono prenotare il servizio telefonando al numero 0521-224911 oppure numero verde 800977995

La prenotazione deve essere effettuata con anticipo al fine di consentire l’organizzazione ottimale del servizio stesso.

Ultimo aggiornamento

23/03/2017, 10.48