Voto per cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

Elezione dei membri del parlamento europeo spettanti all’italia da parte dei cittadini dell’unione europea residenti in italia

Stemma del Comune di Parma

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 23 e il 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019, dovrà essere presentata entro il 25 febbraio 2019 con una delle seguenti modalità:

• Utilizzando il servizio on line messo a disposizione sul portale del Comune di Parma e raggiungibile all’indirizzo www.elezioni.comune.parma.it, alla sezione “Servizi online” dal quale sarà possibile inoltrare direttamente la domanda, allegando la copia di un proprio documento di identità.
  • A mezzo raccomandata inviata al seguente indirizzo: Comune di Parma – Ufficio Elettorale, L.go Torello de Strada 11/a, 43121 Parma. Anche in tal caso sarà necessario allegare la fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore.

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Con l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento Europeo spettanti al suo Paese di origine; vi è, infatti, divieto di doppio voto.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Per ogni ulteriore informazione, è possibile consultare il sito del Comune all’indirizzo www.elezioni.comune.parma.it, oppure contattare l’ufficio elettorale tramite il contact center al numero telefonico 052140521.