Iscrizione nelle liste elettorali di cittadini comunitari per l'elezione del Parlamento Europeo

  • Accesso libero

I cittadini di uno Stato membro dell'unione Europea residenti nel territorio comunale, possono esercitare in Italia il diritto di voto per l'elezione del Parlamento Europeo. Tramite questo servizio è possibile presentare domanda online.

Clicca qui per accedere o clicca sull'icona verde in alto sotto al titolo.

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 23 e il 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza.

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

  • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l'indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l'assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Con l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento Europeo spettanti al suo Paese di origine; vi è, infatti, divieto di doppio voto.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.


Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

  • essere cittadino dell'Unione Europea
  • essere residente a Parma

Per accedere al servizio è sufficiente essere in possesso della carta d'identità, per l'autenticazione verrà solo chiesto di inserire il numero di documento e la data di rilascio.


Numero Verde 800 977917
Tessera elettorale

Tessera elettorale 2 Servizio on line per la richiesta del duplicato della tessera elettorale

I servizi online del Comune

Logoonline Accedi a tutti i servizi online del Comune