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SCHEDA INFORMATIVA GENERALE

Le operazioni di voto per i l'elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica si svolgeranno:

  • domenica 24 febbraio, dalle ore 8 alle ore 22
  • lunedì 25 febbraio, dalle ore 7 alle ore 15

Per ulteriori informazioni sul rilascio della carta d’identità e della tessera elettorale vedere le schede informative della sezione Ufficio Elettorale di questo sito.

Per poter esprimere il proprio voto occorre presentarsi presso la sezione elettorale di iscrizione muniti di tessera elettorale personale e di carta d’identità o altro documento di riconoscimento rilasciato dalla Pubblica Amministrazione munito di fotografia e timbro a secco, ad esempio:

  • patente;
  • passaporto;
  • libretto di pensione;
  • tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale
  • tessera di riconoscimento rilasciata dall’unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purchè convalidata da un comando militare

I documenti elencati sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purchè risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano garantire una sicura identificazione dell’elettore.


CAMBI DI ABITAZIONE E CAMBI DI RESIDENZA

 

I cittadini le cui pratiche di iscrizione anagrafica e di cambio di indirizzo siano state definite siano dopo il 10 gennaio 2013 dovranno ancora votare nella sezione indicata sulla tessera elettorale.


VOTO A DOMICILIO

In occasione della elezioni politiche di domenica 24 e lunedì 25 febbraio, le persone che per gravi malattie dipendono da apparecchi elettromedicali o con infermità tali da rendere impossibile l'allontanamento dalla propria abitazione, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune, (cioè siano “intrasportabili”), possono presentare richiesta per effettuare il voto a domicilio. La richiesta va presentata entro il prossimo 4 febbraio, in carta libera, al Sindaco del Comune di residenza, con una copia della tessera elettorale e un certificato gratuito rilasciato dai Servizi Igiene Pubblica dell'Azienda USL da cui risulti l'infermità fisica (con prognosi di almeno 60 giorni dalla data di rilascio del certificato). Nella richiesta devono essere indicati: nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo completo dell'abitazione e numero di telefono dell'elettore.

Per ottenere il certificato, chiamare i Servizi di Igiene Pubblica dell’AUSL del proprio distretto di appartenenza, per fissare l’appuntamento della visita a domicilio da parte del medico.

  • Servizio Igiene Pubblica Distretto di Parma: tel. 0521.396462-411;
  • Distretto di Fidenza: tel. 0524.515729;
  • Distretto Sud-Est: tel. 0521.865314-301-309;
  • Distretto Valli Taro e Ceno: tel. 0525.970328.


VOTO ASSISTITO

Le persone che soffrono di gravi deficit visivi o sono impossibilitate a usare le mani e non sono dunque in grado di votare autonomamente, possono chiedere di essere accompagnate in cabina elettorale da una persona di fiducia.
Per esercitare questo diritto, i cittadini “fisicamente impediti al voto” devono rivolgersi ai Servizi di Igiene Pubblica dell’Azienda USL e richiedere il certificato gratuito che attesti questa condizione. Il certificato andrà presentato al Presidente di seggio il giorno della votazione. E’ bene anche sapere che, per evitare di ripetere questa procedura ad ogni elezione, è possibile presentare il certificato, insieme alla tessera elettorale, all’Ufficio elettorale del Comune di residenza, dove con un apposito timbro sulla tessera verrà formalmente riconosciuto il diritto di voto assistito anche per le successive votazioni.
 
I medici dei Servizi di Igiene Pubblica dell’AUSL sono a disposizione dei cittadini per il rilascio del certificato nei consueti orari di apertura e anche nei giorni indicati nell'allegato:

PDF Consulta l'allegato


VOTO IN CASA DI CURA

Per l'autorizzazione al voto in casa di scura scaricare e compilare il seguente modulo:

PDF Scarica il modulo

 

 

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