Questo script serve a gestire i cookies
Elezioni - Comune di Parma elezioni - Comune di Parma
 
www.comune.parma.it
» Home Page  » Elezioni 2009 » Elezioni Europee » Scheda informativa
SCHEDA INFORMATIVA - ELEZIONI EUROPEE

Il sistema elettorale per il parlamento europeo:

Dal 1979 il Parlamento europeo è divenuto organo ad elezione diretta da parte dei cittadini degli Stati membri dell'Unione europea. Le regole per l'elezione dei membri del Parlamento europeo sono stabilite dai singoli legislatori nazionali. In Italia la materia è disciplinata dalla legge n. 18/1979, la quale prevede un sistema proporzionale, a scrutinio di lista. I seggi che spettano all'Italia sono 87 suddivisi in 5 circoscrizioni elettorali. La circoscrizione nord-orientale, cui spettano 15 seggi, comprende Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige.

L'elettore, all'atto della votazione, riceverà un'unica scheda di colore marrone per la circoscrizione elettorale dell'Italia Nord-Orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna).

Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa, un segno sul contrassegno corrispondente alla lisa prescelta.

I voti di preferenza – nel numero massimo di tre – si esprimono scrivendo nelle apposite righe, tracciate a fianco e nel rettangolo contenente il contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti, compresi nella lista medesima. In caso di identità di cognome tra candidati, deve scriversi sempre il nome e cognome e, ove occorra data e luogo di nascita.

Non è ammessa l'espressione del voto i preferenza con indicazioni numeriche.

Consulta l'elenco dei contrassegni ammessi alle elezioni europee del 6 e 7 giugno 2009.
PDF Scarica il PDF

Visitatore n°

powered by it.city s.p.a.