Questo script serve a gestire i cookies
Elezioni - Comune di Parma elezioni - Comune di Parma
 
www.comune.parma.it
» Home Page  » Elezioni 2009 » Elezioni Europee » Voto ai cittadini comunitari
VOTO CITTADINI COMUNITARI

Scade il 9 marzo il termine per presentare domanda di iscrizione nella lista del comune di residenza. I moduli nella circolare della Direzione centrale dei servizi elettorali
I cittadini dell’Unione europea residenti in Italia, compresi i cittadini dei Paesi di recente adesione, possono votare nel nostro Paese in occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, che si svolgeranno tra il 4 e il 7 giugno 2009, pur non avendo la cittadinanza italiana.

Grazie a una direttiva comunitaria e in un’ottica di integrazione europea, infatti, i cittadini che risiedono in Italia e che rientrano nell’elettorato attivo e passivo alle elezioni del Parlamento europeo, possono esercitare il loro diritto di voto presentando domanda al sindaco della città di residenza. La richiesta di iscrizione nell’apposita lista aggiunta, istituita presso il comune, deve pervenire entro il 9 marzo 2009.

I cittadini dell’Unione già iscritti in occasione delle precedenti elezioni europee possono esercitare il diritto di voto nello stesso comune senza presentare una nuova istanza.

Nella circolare della Direzione centrale dei servizi elettorali n. 2 del 22 gennaio 2009 sono contenuti i modelli per la presentazione della domanda.

Lettere informative inviate ai cittadini comunitari:

PDF Versione italiana

PDF English version

PDF Versione rumena

PDF Modulo di domanda (Allegato A / Annex A)

Visitatore n°

powered by it.city s.p.a.