Questo script serve a gestire i cookies
Elezioni - Comune di Parma elezioni - Comune di Parma
 
www.comune.parma.it
» Home Page  » Elezioni 2009 » Elezioni Provinciali » Come si vota
COME SI VOTA - ELEZIONI PROVINCIALI

COME SI VOTA - TURNO DI BALLOTTAGGIO

All’elettore verrà consegnata un’unica scheda dove compaiono i nomi dei due candidati a Presidente della Provincia al ballottaggio, accompagnati dai simboli delle liste che appoggiano la candidatura.

 

Per esprimere la propria preferenza l’elettore, con la matita copiativa, dovrà semplicemente apporre un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto alla carica di Presidente della Provincia.


COME SI VOTA - PRIMO TURNO

L’elettore, all' atto della votazione riceverà un unica scheda di colore giallo, con la matita copiativa, potrà esprimere il proprio voto:
  1. tracciando un solo segno sul rettangolo contenente il nome e cognome del candidato alla carica di presidente. In tal modo, il voto si intenderà attribuito solo al predetto candidato presidente;
  2. tracciando un solo segno o sul contrassegno relativo ad uno dei candidati al consiglio provinciale o sul nominativo del candidato medesimo. In tal modo, il voto si intenderà attribuito sia al candidato consigliere che al candidato alla carica di presidente allo stesso collegato;
  3. tracciando un segno sia sul rettangolo contenente il nominativo del candidato presidente, sia sul contrassegno relativo ad uno dei candidati consiglieri collegati o sullo stesso nominativo del candidato consigliere medesimo. in tal modo, il voto si intenderà parimenti attribuito tanto al candidato alla carica di presidente che al candidato consigliere facente parte del gruppo o di uno dei gruppi collegati.

Non è ammesso il voto disgiunto, cioè la preferenza ad un candidato a presidente e, contemporaneamente, ad un candidato a consigliere di un gruppo collegato ad un altro candidato a presidente; in questo caso i voti sono nulli.
Visitatore n°

powered by it.city s.p.a.