Questo script serve a gestire i cookies
Elezioni - Comune di Parma elezioni - Comune di Parma
 
www.comune.parma.it
» Home Page  » Elezioni 2009 » Elezioni Provinciali » Scheda informativa
SCHEDA INFORMATIVA - ELEZIONI PROVINCIALI

Il sistema elettorale della provincia:

L'elezione del Presidente della Provincia e del Consiglio Provinciale sono disciplinati dagli articoli 74 e 75 del T.U. che riproduce l'articolo 8 e l'articolo 9, legge 25 marzo 1993, n. 81, ora abrogati.

Il Presidente della Provincia è eletto a suffragio universale e diretto, contestualmente alla elezione del Consiglio Provinciale.

La circoscrizione per l'elezione del Presidente della Provincia coincide con il territorio Provinciale.

Il Consiglio provinciale è eletto con il sistema proporzionale e con l'assegnazione del premio di maggioranza.

L'elezione dei Consiglieri provinciali è dunque effettuata sulla base di 30 collegi uninominali in totale, di cui 11 in città, e non consente l'attribuzione dei voti di preferenza.

La candidatura alla carica di Presidente della Provincia è collegata ad uno o più gruppi di candidati alla carica di Consigliere provinciale.

Per le elezioni provinciali non è consentito il voto disgiunto, cioè non è possibile votare per un candidato alla carica di Presidente della Provincia diverso da quello collegato al gruppo di candidati prescelto. L'elettore può votare unicamente tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta.

Sono comunque validi anche i voti espressi con una croce solo sul nominativo del candidato a presidente provinciale.

Si ricorre al ballottaggio qualora nessuno dei candidati abbia ottenuto la maggioranza assoluta dei voti validi al primo turno.

L'attribuzione dei seggi al Consiglio provinciale viene effettuata dopo l'elezione del Presidente, secondo il sistema proporzionale con il premio di maggioranza al gruppo o ai gruppi di candidati collegati al candidato Presidente della Provincia eletto.

Il Consiglio provinciale sará composto da 18 consiglieri di maggioranza e 12 di minoranza, oltre al presidente eletto.

Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature
PDF Scarica il manuale in PDF

Visitatore n°

powered by it.city s.p.a.