Questo script serve a gestire i cookies
Digitale Terrestre - Comune di Parma elezioni - Comune di Parma
 
www.comune.parma.it
» Home Page  » Elezioni Amministrative 2007 » Elezioni amministrative » Servizi per il voto dei disabili
SERVIZI PER IL VOTO DEI DISABILI

Servizi di trasporto

Come disposto dall’art. 29 della Legge 104/1992, Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone portatrici di handicap, il Comune di Parma - Agenzia Disabili organizza, anche quest’anno, un servizio di trasporto gratuito per rendere più agevole l’accesso ai seggi alle persone disabili e a tutti coloro che hanno problemi a muoversi in autonomia.

Le persone interessate a prenotare il trasporto sono invitate a telefonare al numero verde elettorale 800.977917 con congruo anticipo, per dar modo agli uffici competenti di organizzare al meglio il servizio.

Una volta effettuata la prenotazione, la persona verrà ricontattata dall’Agenzia Disabili qualche giorno prima delle elezioni per concordare l’orario del trasporto.

Nelle giornate di domenica 10 e lunedì 11 giugno, inoltre, per qualsiasi comunicazione urgente, sarà possibile contattare, oltre al numero verde, il numero telefonico 0521/269792.


Barriere architettoniche

Si ricorda inoltre che tutti le sedi di seggio sono prive di barriere architettoniche e quindi accessibili anche agli elettori portatori di handicap.
Per l’utilizzo degli ascensori è in generale necessario far riferimento al personale ausiliario delle scuole


Voto assistito

I ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità, esercitano il diritto di voto con l’aiuto di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore, volontariamente scelto.

Qualora, a differenza dei casi sopra richiamati,  non risulti evidente l’impedimento al voto, esso potrà essere dimostrato mediante certificato medico che attesti che l’infermità fisica non consente all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di un accompagnatore. Tale certificazione potrà essere rilasciata esclusivamente dai funzionari medici designati dai competenti organi dell’Azienda unità sanitaria locale, con sede presso il Servizio di Igiene Pubblica in via Vasari.

Dall’anno 2003 è possibile presentare la documentazione medica all’Ufficio Elettorale del Comune in cui si vota al fine di annotare direttamente sulla tessera elettorale il diritto al voto assistito; in questo caso, la documentazione sarà trattenuta dall’Ufficio Elettorale e all’elettore sarà sufficiente presentare al seggio la propria tessera così aggiornata per esercitare il proprio diritto di voto.



Voto domiciliare

Si rammenta, infine, che è possibile esercitare il diritto di voto a domicilio solo ed esclusivamente nel caso in cui l’elettore sia in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali; la relativa certificazione sarà  rilasciata anche in questi casi dai competenti organi dell’Azienda unità sanitaria locale.

Il termine per fare richiesta al Sindaco per il voto domiciliare scade il 15º giorno antecedente la data della votazione, quindi entro il 12 maggio

Visitatore n°

powered by it.city s.p.a.